Tradizione e innovazione: il Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile della Calabria

Lanificio Leo - Casa Gemma B&B Lamezia Calabria

Dal 1873 le sue macchine risuonano ancora! Si tratta della più antica fabbrica tessile della Calabria, tuttora perfettamente funzionante, il Lanificio Leo, situato in un piccolo e suggestivo paese della Presila catanzarese, Soveria Mannelli.

Testardamente mantenuto in funzione da quattro generazioni  della stessa famiglia, oggi il Lanificio Leo rappresenta un singolare e significativo caso di azienda-museo in cui il moderno concetto di azienda di design sposa la causa della promozione della cultura.

Tutto ciò ha consentito all’impresa di arrivare tra i 16 finalisti del Premio Guggenheim Impresa&Cultura e di vincere il Premio Cultura di Gestione nel 2001.

Il Museo d’Impresa occupa uno spazio di oltre 1000 metri quadrati in cui si compie un ciclo produttivo completo  ed è anche laboratorio di sperimentazione, luogo di apprendimento e di conoscenza.

Orgoglio della famiglia, gli oltre 200 calchi ottocenteschi intagliati a mano in legno di pero con cui viene realizzato un processo di stampa a ruggine, dalla ricetta segreta, e rigorosamente handmade.

La collezione spazia dal tessile per il letto agli accessori moda, al tessile per la tavola, guardando alla tradizione ma con un’occhio all’innovazione attraverso  un approccio design-oriented.

L’azienda ed il Museo ospitano diversi eventi culturali, sono aperti alle visite guidate e rientrano nei circuiti del turismo culturale.

Il Lanificio Leo si trova a soli venti minuti da Casa Gemma B&B, saremo lieti di accompagnarvi alla scoperta di questo affascinante pilastro di tradizione calabrese!

Ti piace questa pagina? Condividila sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.