Vivere senza supermercato

Casa Gemma B&B Calabria Lamezia Terme

Storia felice di un’ex consumatrice inconsapevole.

Serata coinvolgente, dinamica, emozionante, a tratti commovente, a Casa Gemma B&B con la presentazione del libro “Vivere senza supermercato” di Elena Tioli, in collaborazione con la condotta di Slowfood di Lamezia Terme.

Casa Gemma B&B Calabria Lamezia Terme

Vi state chiedendo come sia possibile non entrare in un Supermercato? Ce lo ha spiegato Elena Tioli, giovane giornalista modenese che vive e lavora a Roma. Chi è Elena? E’ una ragazza semplice, solare, allegra, simpatica, dinamica, scanzonata. Con la sua energia e la sua determinazione ha messo in discussione le scelte di molti di noi, scelte di consumatori acritici, e ci ha indotti a riflettere sul nostro stile di vita, nato da un’economia che favorisce i grandi gruppi, umiliando i piccoli, calpestando i diritti, danneggiando l’ambiente e la nostra stessa salute.

Elena ci racconta come, la perdita di un lavoro che amava e la conseguente frustrazione, abbia indotto in lei riflessioni che hanno messo in discussione uno stile di vita da perfetta consumatrice, sempre di corsa, stressata, costretta a comprare cibi pronti, chiusa in una gabbia fatta di falsi bisogni indotti da una società che “mentre prosciuga la nostra energia vitale, ci vuole consumatori ubbidienti, telespettatori presenti, ci spolpa l’esistenza e ci costringe a pensare che è bello, normale e giusto che sia così”. Ed ecco la svolta!

Casa Gemma B&B Calabria Lamezia Terme

Ci siamo mai chiesti da dove arrivi quello che mangiamo? Come viene prodotto? Cosa contiene? Quali effetti ha sulla nostra salute e quale l’impatto sull’ambiente e sugli altri esseri viventi? Se ci siano dietro storie di sfruttamento dei lavoratori? A tutto ciò e a molte altre domande ha cercato di stimolare risposte la nostra conversazione con Elena, mentre conoscevamo storie di gente comune, di persone normali che credono fermamente che i grandi cambiamenti cominciano dalle piccole scelte quotidiane che ciascuno di noi fa. Perché questo libro ci spiega non solo perché dovremmo cambiare ma ci indica anche come fare, esempi e consigli pratici per chi vuole davvero fare la differenza, essere di esempio agli altri e fattore di cambiamento nel mondo.

Grazie, Elena!

Ti piace questa pagina? Condividila sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.