Una festa per salutare i ragazzi di AFS Intercultura

Intercultura - Casa Gemma B&B Calabria Lamezia Terme

Al B&B Casa Gemma, una festa per salutare i ragazzi di AFS Intercultura prima del loro rientro nei paesi di provenienza.

Il giardino in pochi istanti si è riempito di ragazzi, papà e mamme, fratelli ospitanti che si sono ritrovati, dopo molti mesi, di nuovo insieme per festeggiare questa importante esperienza di vita.

Tanto affetto, gratitudine, emozione, simpatia, negli occhi dei ragazzi in partenza; malinconia e un pizzico di sincera nostalgia da parte delle famiglie, ormai abituate alla presenza di un altro membro che ora lascerà il gruppo!

Tutti insieme, volontari, famiglie ospitanti e ragazzi italiani da poco rientrati da un’esperienza di studio in un paese straniero, si sono ritrovati per ricordare paure, incertezze, incomprensioni, ma anche sorprese, gioie, stupore, vissuti durante quest’anno di scambi culturali.

Ti ricordi quando sei arrivato? Non sapevi dire neppure una parola ma solo CIAO, SPAGHETTI, PIZZA” !

E con un italiano ancora un po’ sgangherato, Figo, con la sua maglietta stampata “100% FIGO”, ci rassicura che “dall’inizio non capisco l’italiano ora parlo fluentemente!!!…Mi piace il Fluentemente! riesce sempre a stupirmi!…

Vera, dolcissima e riservata, è cresciuta e farà tesoro di questa esperienza; Klaudia, solare ed aperta, abbraccia tutti con i lucciconi agli occhi e ringrazia.

Scambio di regalini, abbracci, lacrime, sorrisi, promesse di rivedersi.

Poi, tutti ad assaggiare i piatti tipici dei diversi paesi.

Cena interculturale: sul tavolo i nomi, dalla pizza al goulash, dalle empanadas alla mousaka, al piatto tipico di Hong Kong dal nome impronunciabile per noi!

E mentre qualcuno chiama a raccolta: ”Facciamo un selfie!”, un altro stende un braccio per prendere un frutto dal ramo, un papà accarezza il figlio italiano ed il figlio straniero, una mamma dice che è stata un’esperienza bellissima.

E, all’improvviso ed inaspettata, ecco apparire dall’ombra la nostra ospite messicana “Sofia è tornata a trovarci!…”.

Quindi arrivederci Figo, Klaudia, Vera; sappiamo già che ci rivedremo!

Ti piace questa pagina? Condividila sui social!

Un pensiero su “Una festa per salutare i ragazzi di AFS Intercultura

  1. Laura Nicotera dice:

    Ogni anno tante nuove amicizie e tante nuove scoperte ed emozioni!
    Un’occasione unica per la crescita personale e la comprensione del mondo che aricchisce ragazzi e famiglie e tutto il mondo con il quale entrano in contatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.