Musaba: un sogno da vivere

Musaba - Casa Gemma B&B Calabria Lamezia Terme

Esiste in Calabria un luogo magico, da sogno ad occhi aperti, che ti lascia incantato, ammaliato, dove le più suggestive fantasie artistiche hanno casa e le emozioni ti sorprendono.

E’ il Parco-Museo-Laboratorio Santa Barbara (MUSABA), un museo a cielo aperto, sognato, ideato e realizzato da Nik Spatari e Hiske Maas.

Sui ruderi di una chiesa paleocristiana del IV secolo, con resti delle Terme di età romana imperiale, si sono succeduti uomini e storie, grange e monasteri medioevali, terremoti e crolli, fino al 1969, quando Nik e Hiske, decidono di salvare dal degrado e dall’abbandono queste vestigia, collegando un passato remoto ad un presente che guarda al futuro, e tutto “legato” attraverso la magia dell’arte contemporanea.

Fu l’idea di produrre le armonie universali, ove forme, colori, energia sono parti tridimensionali di elementi che compongono un tutto; acqua, aria, fuoco raffigurati entro geometrie e branche spaziose e frammentarie cosmico-terrestri.”

Lui, calabrese, pittore, scultore, architetto, artigiano: un’artista rinascimentale, che si è nutrito della frequentazione e della collaborazione coi grandi del Novecento, da Picasso a Le Corbusier, da Jean Cocteau a Max Ernst; lei, olandese, dopo l’Accademia di Belle Arti di Amsterdam, studia a Londra, Parigi, Lausanne, New York. Si incontrano a Parigi, vanno a vivere a Milano, dove aprono una galleria, e dopo tanto lavoro, mostre, premi, viaggi, la Calabria entra nella loro vita.

E’ così che nasce il sogno del Museo Santa Barbara, un ambiente affascinante ma degradato, su un pianoro che guarda al Mar Ionio, nel cuore antico della Locride, un tempo coperto di rovi e dimenticato, a poco a poco diventa un luogo suggestivo dove la sperimentazione artistica si sposa con la tutela del paesaggio, e le testimonianze del passato si legano indissolubilmente al presente.

Qui, in questo Parco-Museo-cantiere-laboratorio, grandi artisti di tutto il mondo hanno lasciato le loro opere, per un racconto perenne che stupisce ed incanta ad ogni angolo e non finirà mai, finché l’uomo avrà la capacità di sognare.

Ti piace questa pagina? Condividila sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *