Lamezia Film Festival 2018

Lamezia Film Fest 2018 - Casa Gemma B&B Calabria Lamezia Terme

Si è appena conclusa la V edizione del Lamezia Film Festival, quest’anno ancora più ricca delle precedenti.

Nei locali del suggestivo Chiostro di S. Domenico, dal 13 al 17 novembre, la manifestazione ha mostrato un programma intenso e variegato.

Il Direttore Artistico, Gianlorenzo Franzì, quest’anno ha voluto istituire un premio dedicato a Paolo Villaggio, invitando i suoi figli Piero ed Elisabetta che hanno premiato Maccio Capatonda “perché un attore, regista e perfomer straordinario e vicinissimo al mood dell’arte di Villaggio…

La manifestazione è stata aperta da Enrico Vanzina con una retrospettiva dedicata ai due fratelli, attraverso la proiezione dei loro classici come Sapore di mare, e si è conclusa con la presenza di Peter Greenaway, “più che una leggenda, un maestro assoluto, rappresentante di una generazione di autori ‘contro’, che fonde con ispirazione pittura e cinema e che usa l’arte come mezzo di resistenza, proprio come il nostro festival”, ha affermato il direttore artistico del Lamezia Film Festival.

Tra i numerosi ospiti Ascanio Celestini e Daniele Ciprì, con i quali si è parlato di Netflix, Alessandro Cosentini (nel film Rocco Chinnici), Alessandro D’Ambrosi (Romolo nella serie tv Romolo e Giuly), le attrici Santa De Santis (anche sceneggiatrice e regista), Laura Adriani e Alice Pagani (Stella nel film Loro di P. Sorrentino).

Nell’edizione di quest’anno l’attenzione è stata rivolta anche a tutte le forme di audiovisivo capaci di confrontarsi su temi sociali, come il film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini sulla vicenda Stefano Cucchi, e il documentario Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catela (2016) sul caso Riace.

Infine non poteva mancare un’attenzione particolare al fenomeno delle web series; accolto infatti con entusiasmo dal pubblico, Casa Surace, il popolarissimo gruppo campano tanto amato sul web.

Casa Gemma ha avuto il piacere di ospitare il simpaticissimo Maccio Capatonda e il grande regista Peter Greenaway!

Ti piace questa pagina? Condividila sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.